La via spirituale: le comunità di ritiro

La via spirituale

Mi è da poco capitato tra le mani un libro molto interessante, racconta la storia di un monaco vietnamita, che ha deciso di fondare un luogo di ritiro spirituale, accessibile a tutti, indipendentemente dal credo, razza o qualsiasi altra differenza, chiunque può partecipare ad un periodo di meditazione con il monaco vietnamita, la cosa che dice per cominciare che bisogna imparare a respirare, prima di tutto IMPARA A RESPIRARE.

Quando ho letto questa frase mi sono subito resa conto di quanto noi esseri umani, sappiamo davvero poco sulla consapevolezza della vita stessa, perché tutto parte dal respiro, il respiro può modificare anche la nostra mente, e se respiri bene nei momenti giusti, puoi alleviare la tua ansia momentanea e migliorare il modo che hai di vedere la vita.
Ho sempre pensato che la meditazione fosse una pratica utile, soprattutto perché non abbiamo mai molto tempo per fermarci e pensare, rilassarci.

Dormire non è meditare, riposare sul divano non è meditare, la meditazione comporta una serie di situazioni che vanno oltre il semplice riposare, si tratta di una pratica che ti aiuta ad avvicinarti a te stesso, alle tue vere innate esigenze.

Si tratta di una pratica molto valida anche per aumentare il tuo benessere generale, perché impari a liberare la mente e a concentrati prima di tutto sul tuo respiro, quindi ti aiuta a stare meglio perché se ti concentri sul tuo respiro davvero, non pensi a nient’altro. Sembra sempre più facile arrivare a nuove idee partendo da una mente lucida, come il sole dopo una tempesta, questa è la sensazione che provoca la vera consapevolezza di capire ciò che siamo e soprattutto, molto più difficile ciò che desideriamo davvero.

Perché fa bene la meditazione?

Le nuove generazioni soprattutto, vivono in un mondo cosa minato da troppa sporcizia, di conseguenza, siamo molto sporchi, la nostra mente forse non è mai stat libera davvero, ci sono troppe pre-costruzioni, dogmi, impostazioni dovute ad altre circostanze; in altre parole siamo davvero poco liberi, la nostra mente sempre sotto pressione, e troppo spesso cerchiamo riparo in cose sbagliate, che ci danneggiamo maggiormente. La meditazione permette questo tipo di rilassamento, il rilassamento del corpo e della mente, non si tratta di attività fisica, ma al contrario di rilassare il corpo e la mente di conseguenza, il più possibile, in questo modo riesci a concentrarti sul tuo respiro.

Si tratta ovviamente di una pratica molto antica, e il libro di questo monaco vietnamita, mi ha fatto cominciare a pensare a tutte le volte che mi sono avvicinata a questa pratica senza avere la pazienza giusta, o lo spirito giusto, e quindi mi capitava di annoiarmi. Forse non ero pronta e ora lo sono, si tratta sempre di pratiche molto utili al tuo corpo che aiutano anche a stare meglio, e tutte le persone che lo fanno da tempo me lo hanno sempre ricordato, parlandoci. Quindi prima di tutto ricorda: BISOGNA IMPARARE A RESPIRARE per prima cosa.